Inno poetico armeno al dio Mitra

In assoluta esclusiva siamo riusciti a tradurre quest’inno poetico dall’armeno.                 Dal pantheon armeno condividiamo il dio del Sole Mitra, da loro chiamato Mihr.              Nel segno di una fratellanza tra il popolo armeno ed il popolo italiano nel comune culto del dio Mitra pubblichiamo questo inno poetico.
Non dovrei dire che io, me medesimo, sia Mitra?
Che tu sia il mio magnificente padre? Che tu sia il mio signore del fuoco?
Non dovrei dire che tu mi coronasti con la tua mano di fiamme?
Non dovrei dire che tu mi desti la vita?
Non dovrei forse parlare, tal modo che i deboli non odano?
Non dovrei dire che un padre aiuti il proprio figlio a crescere?
Mio padre Ar, è lui il mio educatore?
Che lui ha portato luce e fuoco nella mia vita?
Non dovrei dire che lui portò gusto nella mia sacra casa?
Che mio padre sia più prezioso della mia vita?
Non dovrei dire che mio padre si tramutò in scudo contro la spada dei nemici per proteggermi?
Non dovrei dire che lui sia leone e aquila della potenza del genio armeno?
Che mio padre mi diede luce e fuoco del sole?
Che mio padre sia signore della potenza?
Non dovrei dire che io sia come un dio, figlio del sole magnificente?
Non dovrei dire che una iena ed un dragone stiano bruciando tra le fiamme?
Non dovrei dire che io sia il tuo ultimo respiro?
Che io sia un uccisore di draghi?
Che io sia il Sole-Mitra?
Che io sia il creatore delle fiamme di Ararich?
Mio popolo del Sole, rudemente il nostro futuro è vicino.
Non dovrei dire che la nostra casa sacra ci stia chiamando?
Che il nostro genio armeno stia combattendo contro il dragone?
Non dovrei dirvi, miei ariani armeni, fate il mondo più forte e distruggete il male?
Non lo dovrei dire?
[Inno armeno al Dio Mitra]Mithra
Rispondi

